Geriatria e gerontologia
credits - editoriale geriatria - meetings - notiziario - pubblicazioni
Presentazione
Una premessa
L'invecchiamento
Tempo libero e solitudine
Geragogia
  Educazione dell'adulto
Rivoluzione geragogica
Significato di un neologismo
Geragogia e prevenzione
Geragogia e media
Geragogia psico-sociale
Proposte di programmazione
  La malnutrizione in età senile
Alimentazione
Alcolismo
Alcol e invecchiamento cerebrale
Attività fisica
   
  site design Doublespeak
 
Study of an old Man's Profile Galleria degli Uffizi Firenze
Geragogia e prevenzione - 3  

Si individuano così i principi ai quali deve ispirarsi la geragogia e la necessità che, come tutti gli apprendimenti, anche quello concernente un corretto modo di invecchiare è bene si realizzi il più precocemente possibile. Come può definirsi dunque la geragogia? Può essere indicata come la psicopedagogia de11'invecchiamento e, sul piano pratico, delineata come la prevenzione del decadimento psichico, fisico e sociale nell'età anziana. Il suo scopo è quindi di far sì che l'individuo possa invecchiare con successo, raggiungendo e mantenendo il più possibile autonomia ed autosufficienza fisica, psichica e socioeconomica, e sia pronto ad acquisire e conservare capacità sempre più dinamiche di adattamento e di plasticità.

In concreto la geragogia si rivolge a tutta la società nel suo insieme, segnatamente ai giovani ed agli adulti, agli operatori sociosanitari ed agli anziani, proponendosi di interessare sul piano educazionale almeno tre settori del variegato universo senile:

a) il settore biologico, con l'insegnamento di nozioni igienicosanitarie di base allo scopo di evitare l'instaurarsi, nell'età più inoltrata, di abitudini errate nello stile di vita, capaci di accelerare i processi di senescenza (geragogia biologica);

b) il settore psicologico, con l'educazione all'assunzione plastica di ruoli nuovi in relazione a quelli perduti e con l'insegnamento di una capacità costante di adattamento alle nuove condizioni esistenziali (geragogia psicologica);

c) il settore sociale, con l'educazione individuale e collettiva al superamento dell'attuale immagine culturale negativa del vecchio e della vecchiaia attraverso un rapporto attivo e positivo tra anziani e società nel suo complesso (geragogia sociale).

Nelle esposizioni che seguiranno cercheremo, quindi, di approfondire alcuni dei progetti geragogici che abbiamo qui sopra elencato, in vista anche delle molteplici istanze educazionali che si fanno sempre più impellenti nell'odierno contesto sociale.

<Torna all'inizio

   
Geragogia.net © - Dott. Giovanni Cristianini - 2001 - 2021
Trendystyle.nl | Trendystyle.net | Trendystyle.com.hk | Margherita.net | Adversus.it | Adversus.nl | Adversus.com