Geriatria e gerontologia
credits - editoriale geriatria - meetings - notiziario - pubblicazioni
Presentazione
Una premessa
L'invecchiamento
Tempo libero e solitudine
Geragogia
  Educazione dell'adulto
Rivoluzione geragogica
Significato di un neologismo
Geragogia e prevenzione
Geragogia e media
Geragogia psico-sociale
Proposte di programmazione
  La malnutrizione in età senile
Alimentazione
Alcolismo
Alcol e invecchiamento cerebrale
Attività fisica
   
  site design Doublespeak
 
Study of an old Man's Profile Galleria degli Uffizi Firenze
Geragogia e prevenzione - 2  

L'invecchiamento, d'altra parte, non è un fenomeno valutabile esclusivamente con il metro della biologia che indubbiamente, registrando influenze anche ambientali, le più vaste e varie, incide fatalmente sull'organismo umano ma individuabile anche, in misura non irrilevante, tramite l'ingerenza delle componenti psicologiche e sociali che spesso stanno alla base di importanti declini biologici. In prospettiva, dunque, la protezione degli anziani dovrà superare la semplice lotta contro le malattie e tendere al loro benessere totale, tenendo conto dell'interdipendenza tra fattori fisici, mentali, sociali e spirituali, nonchè degli altri elementi senilizzanti di provenienza ambientale. Guardando l'anziano di oggi ci si può rapidamente rendere conto che la sua psicologia è condizionata da due fattori: lo stato fisico personale, sovente precario, e le scarse possibilità di adattamento sociale che preludono spesso ad un invecchiamento patologico come risultato di una sindrome da disadattamento.

Tali condizioni interagiscono profondamente perchè da un lato il disadattamento sociale ha un chiaro influsso sulla patologia mentale della senescenza, dall'altro perchè la personalità del vecchio è resa ancor più fragile dal deterioramento delle sue funzioni fisiche e psichiche proprio mentre è impegnato nello sforzo di mantenere un equilibrio in realtà difficile con l'ambiente. Sotto questo aspetto, dunque, l'anzianità è un divenire e non uno stato. Ed in questo divenire l'adattamento deve essere duplice, nei confronti sia del mondo esterno (in tutte le sue manifestazioni) sia di quello interno, correlato all'età che avanza ed a tutte le modificazioni psico fisiche dipendenti dalla stessa. Perchè questo sforzo non fallisca determinando isolamento ed autoesclusione dell'anziano e creando una popolazione con un alto grado di deterioramento psicofisico, bisognosa quindi di importanti prestazioni socioassistenziali è necessario imparare a diventare vecchi.

A partire dalla giovane età, quindi, è indispensabile un'adeguata preparazione all'invecchiamento, una cultura sufficiente, una serie di interessi vari, validi e coltivabili per tutta la vita, che possano sicuramente contribuire a mantenere viva negli anni l'efficienza mentale e fisica. A tale proposito, e più estensivamente, il già menzionato documento dell'Onu afferma che "dato che la maggior parte degli individui possono sperare di vivere un considerevole numero di anni oltre l'età del pensionamento, la preparazione alla pensione non dovrebbe essere concepita come un adattamento dell'ultima ora, ma meriterebbe di essere considerata come un processo di tutta la vita a partire dall'età adulta, sia da parte dell'individuo nell'interesse del suo futuro che da parte degli uomini politici, delle università, della scuola, nonchè delle industrie e dei mezzi di informazione, insomma della società nel suo insieme".

<Torna all'inizio Vai alla terza parte>

   
Geragogia.net © - Dott. Giovanni Cristianini - 2001 - 2021
Trendystyle.nl | Trendystyle.net | Trendystyle.com.hk | Margherita.net | Adversus.it | Adversus.nl | Adversus.com