Geriatria e gerontologia
credits - editoriale geriatria - meetings - notiziario - pubblicazioni
Presentazione
Una premessa
L'invecchiamento
Tempo libero e solitudine
Geragogia
  Educazione dell'adulto
Rivoluzione geragogica
Significato di un neologismo
Geragogia e prevenzione
Geragogia e media
Geragogia psico-sociale
Proposte di programmazione
  La malnutrizione in età senile
Alimentazione
Alcolismo
Alcol e invecchiamento cerebrale
Attività fisica
   
  site design Doublespeak
 
Study of an old Man's Profile Galleria degli Uffizi Firenze
Il significato di un neologismo - 1  

Il termine geragogia rimane ancora un neologismo alquanto enigmatico nonostante siano trascorsi più di cinque lustri dalla sua prima comparsa in letteratura. Vale la pena di osservare che tale locuzione resta oggidì sconosciuta non solo ai profani, anche se non a tutti, ma addirittura alla gran parte dei medici e, persino, a molti operatori geriatrici ed esperti di politica sanitaria.

Negli ultimi anni la parola geragogia è uscita dall'ambito circoscritto delle scuole di geriatria (nei cui programmi la disciplina omonima figura tra gli insegnamenti tecnicopratici) per interessare più da vicino una certa "élite" di studiosi che, della materia, hanno fatto argomento di svariate pubblicazioni e di qualche convegno scientifico, senza, peraltro, che ne sia derivata sino ad oggi una ricaduta apprezzabile sul mondo sanitario. È un vocabolo, infatti, che non fa ancora parte del linguaggio medico comune e, paradossalmente, comincia invece a far capolino nel lessico della divulgazione scientifica.

I mezzi di comunicazione sociale, infatti, si stanno impadronendo del termine, facendone generalmente un uso per lo più improprio per indicare, a seconda dei casi, l'educazione permanente o "lifelong education", la psicoattivazione dell'anziano, la psicoagogia, la preparazione al pensionamento e, talora, anche le attività d'insegnamento presso le università della terza età. Ma anche negli ambienti specialistici c'è stato e c'è ancora una sorta di equivoco sul significato di questo termine che, per essere nato da una specie di manomissione della parola pedagogia, si presta ad almeno due interpretazioni.

Se il pedagogo è colui che educa il fanciullo, il geragogo per analogia dovrebbe essere quel tale che educa il vecchio o, in qualche modo, si propone di insegnargli qualcosa. Da un punto di vista, quindi, rigorosamente letterale con il termine geragogia si dovrebbe designare la disciplina che ha per oggetto di studio le teorie, i metodi ed i problemi relativi all'educazione del soggetto anziano. In questi ultimi tempi, infatti, è stato ampiamente superato il preconcetto secondo cui l'anziano non sarebbe più in grado di apprendere, di arricchire, cioè, ulteriormente il proprio patrimonio conoscitivo.

Vai alla seconda parte>

   
Geragogia.net © - Dott. Giovanni Cristianini - 2001 - 2021
Trendystyle.nl | Trendystyle.net | Trendystyle.com.hk | Margherita.net | Adversus.it | Adversus.nl | Adversus.com